Collezione di apparecchiature elettriche, elettroniche e informatiche
<
>
La collezione, attualmente in fase di riordino, comprende una grande quantità di strumenti e apparati che hanno fatto la storia dell’elettronica e dell’elettricità. Provenienti in gran parte dalla Regia Scuola di Ingegneria palermitana, ora sono parte del Dipartimento DEIM.
Questa collezione, attualmente in fase di riordino, è custodita presso il DEIM dell’Università di Palermo, che trae le sue origini dall’Istituto di Elettrotecnica della Regia Scuola di Ingegneria palermitana fondato nel 1898 dal Prof. Alberto Dina con sede nei locali di Via Maqueda (ex convento della Martorana). In tale Istituto si svolsero i primi corsi di Elettrotecnica, Misure Elettriche e Impianti Elettrici della suddetta Regia Scuola di Ingegneria.
La collezione comprende una grande quantità apparecchiature elettriche, elettroniche ed informatiche, parte delle quali risalenti all’inizio del secolo scorso, che sono testimonianza di decenni di Storia delle aree dell’elettrotecnica e dell’informazione. Dal gennaio 2013, a seguito della confluenza nel DEIM dell’Ex Dipartimento Energia, la collezione del DEIM si è arricchita di apparecchiature di fisica tecnica di grande interesse storico e scientifico.
Centro Servizi
Sistema Museale di Ateneo
Università degli Studi di Palermo
Via Lincoln, 2 (Orto Botanico)
90133 PALERMO, Italia
Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822
091 238 96775 - 091238 93781
Collezione di apparecchiature elettriche, elettroniche e informatiche
Responsabile: Prof. Giuseppe Ricco Galluzzo
Viale delle Scienze, Edificio 9 - Palermo
Per prenotazioni: sistemamuseale@unipa.it
Ingresso gratuito