Collezione di Entomologia Agraria

Centro Servizi

Sistema Museale di Ateneo

Università degli Studi di Palermo

Via Lincoln, 2 (Orto Botanico)

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

 

091 238 96775 - 091238 93781

sistemamuseale@unipa.it

sistemamuseale@cert.unipa.it

Il Museo Didattico di Entomologia

 Il Museo inoltre è dotato di pannelli didattici riguardanti i principali ordini di insetti, nonché aspetti della biologia di singole specie di interesse applicato; sono anche esposte scatole entomologiche tematiche e materiali vegetali di origine varia che consentono di osservare le diverse tipologie di danno arrecato da insetti.

Tale struttura costituisce principalmente un utile supporto per gli studenti che frequentano gli insegnamenti impartiti dai docenti del settore, ma viene utilizzata anche per le visite che vengono effettuate da parte di scolaresche di scuole medie inferiori e superiori.

Le aree di ricerca hanno prevalentemente coinvolto lo studio delle principali avversità delle colture agrarie, per lo più Insetti e Acari, nonché delle strategie per il controllo biologico e integrato di tali avversità attraverso l'uso dei loro antagonisti naturali.

L'approccio generalmente adottato tende a considerare il complesso delle relazioni fra i tre diversi livelli della rete alimentare nell'ecosistema agrario e forestale: piante, artropodi fitofagi e artropodi predatori e parassitoidi viventi a spese dei fitofagi.

Negli ultimi anni, in conseguenza anche dell'apertura del Corso di Laurea in Scienze Forestali e Ambientali, sono state intraprese numerose ricerche sulle comunità di artropodi e su alcuni fitofagi degli ambienti forestali siciliani, nonché sulle relazioni tra ambienti naturali, semi-naturali e agrari sempre in termini di popolamenti faunistici in genere ed entomologici in particolare. Inoltre sono stati condotti studi anche sulla difesa delle strutture lignee dall'attacco dì insetti che si nutrono del legno (xilofagi), nell'ambito della più ampia problematica del restauro dei monumenti.

Dal punto di vista museologico, l'attuale Dipartimento SAF ospita diverse collezioni, sia a prevalente carattere didattico-divulgativo sia a carattere strettamente scientifico (collezione Apistica, collezione generale di entomologia, collezione didattica sui cicli biologici di alcune specie-chiave, collezioni specialistiche).