HOME      ZAGARA      PROGRAMMA      ESPOSITORI      GALLERIA FOTO      RASSEGNA STAMPA      EDIZIONI PRECEDENTI     CONTATTI

XVII Zagara d'autunno

                               26 | 27 | 28 ottobre 2018

Tre giorni all'insegna del vivaismo specializzato, seminari ed esposizioni

Biglietto di ingresso 3,00 €. In occasione della manifestazione verranno sospesi i ridotti.

Dal 26 al 28 ottobre prossimi tornerà  tra i viali dell'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Palermo la XVII edizione della mostra-mercato Zagara, dedicata al giardinaggio e al florovivaismo, aperta alla partecipazione di vivaisti-produttori italiani e stranieri, che tornano tra i viali dell'Orto di via Lincoln ad esporre collezioni di piante e fiori rari, indigeni ed esotici.

Durante i tre giorni della mostra-mercato, i cui proventi saranno destinati al sostegno dell'Orto Botanico, il pubblico avrà la possibilità di riscoprire le strutture e gli spazi  dell'Orto, che vanta oltre duecento anni di attività, e di ammirare le sue ricche collezioni di piante.

Lungo i viali dell'Orto, l'esposizione di migliaia di piante tra cui numerose varietà di rose, orchidee, succulente, plumerie, gelsomini, epifite, aromatiche, oltre ad entità tipiche degli ambienti mediterraneo, tropicale e sub-tropicale.

Tra le novità di quest'anno, la presenza di 10 nuovi espositori provenienti da diverse regioni italiane (Piemonte, Toscana, Lazio, Basilicata, Emilia Romagna) e uno dalla Germania. Contribuiranno ad accrescere la qualità dell'offerta con nuove collezioni di salvie, ortensie, rose, acquatiche, bambù, carnivore e piante da frutto.

Durante la mostra-mercato, saranno organizzate visite guidate, seminari specialistici con la partecipazione di studiosi e tecnici nonché laboratori per adulti sul giardinaggio, sugli innesti, sulla coltivazione di rose, carnivore e orchidee e sulle realizzazione e manutenzione dei bonsai per lo più tenute dagli stessi vivaisti.

ll 27 ed il 28 ottobre a Zagara d’autunno ci sarà spazio anche per i piccoli amanti delle piante e dei fiori. In collaborazione con BabyPlanner.it un programma di laboratori artistici a partecipazione gratuita dalle 11 alle 17 con inizio ogni ora, l’aula didattica dell’Orto Botanico di Palermo ospiterà i bambini di età compresa tra i 4 ed i 12 anni. La capienza massima è di 20 bambini.

E’ possibile partecipare recandosi direttamente presso l’aula didattica all’orario desiderato. E’ possibile lasciare i bambini a svolgere la loro attività mentre i genitori visitano la mostra mercato. Informazioni dettagliate sul programma.

Orto Botanico

Università degli Studi di Palermo

Via Lincoln, 2

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

 

091 23891236 | 091 7489995

ortobotanico@unipa.it

zagara.ortobotanico@unipa.it