"Grande Abatellis" e la "Quadreria della Regia Università"

Nella Sala Gerbasi (Sala delle Capriate) allo Steri è stato allestito il nuovo percorso tematico della quadreria del Museo dell'Università, nell'ambito dell'Accordo di valorizzazione che con il progetto "Grande Abatellis" mira a rendere fruibile il patrimonio delle collezioni presente nei depositi della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis. Il progetto ha preso avvio nel corso del 2018, anno di Palermo "Capitale della Cultura".

Le opere furono esposte nella prima sede delle pubbliche raccolte presso il Museo della Regia Università di Palermo, sito nel complesso monastico dei Teatini in via Maqueda. I capolavori provenivano in gran parte da donazioni effettuate da parte di nobili illustri quali Giuseppe Emanuele Ventimiglia Principe di Belmonte, Carlo Cottone Principe di Castelnuovo, il Marchese di Bressac, Francesco I di Borbone e il Marchese Jacob Joseph Haus.

Il percorso è composto da una cinquantina di opere la cui produzione spazia nell'arco di tre secoli, dal XVI al XVIII. È possibile ammirare opere di pregio appartenenti alla scuola del Novelli, quali il Ritratto d'uomo o  il Ritratto di giovane patrizio, di scuola romana, la Sacra Famiglia o la Madonna con il Bambino, o di scuola veneziana, come il Ritratto del Patriarca Armeno o il Ritratto d'uomo barbuto. Sono presenti, inoltre, dipinti noti come la Processione delle reliquie di San Gennaro di Giaquinto, La Madonna sorregge il Cristo deposto di De Ribera, o l'Abramo che adora gli Angeli di Preti.

Complesso Monumentale Steri

Responsabile: Prof. Aldo Gerbino

Piazza Marina, 59 - Palermo

Accessibile a persone con mobilità ridotta.

Orari di apertura: Lunedi: chiuso. Dal martedi al venerdi: 9,30-18,30 (ultimo ingresso 17,30).

Sabato e domenica: 9,00-17,00 (fino alle 19,00 durante il periodo di ora legale).

Ingresso a pagamento

Centro Servizi Sistema Museale di Ateneo

Università degli Studi di Palermo

Via Lincoln, 2 (Orto Botanico)

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

 

091 238 96775 - 091238 93781

sistemamuseale@unipa.it

sistemamuseale@cert.unipa.it