Collezione di apparecchiature elettriche, elettroniche e informatiche

La collezione, attualmente in fase di riordino, comprende una grande quantità di strumenti e apparati che hanno fatto la storia dell’elettronica e dell’elettricità. Provenienti in gran parte dalla Regia Scuola di Ingegneria palermitana, ora sono parte del Dipartimento DEIM.

Questa collezione, attualmente in fase di riordino, è custodita presso il DEIM dell’Università di Palermo, che trae le sue origini dall’Istituto di Elettrotecnica della Regia Scuola di Ingegneria palermitana fondato nel 1898 dal Prof. Alberto Dina con sede nei locali di Via Maqueda (ex convento della Martorana). In tale Istituto si svolsero i primi corsi di Elettrotecnica, Misure Elettriche e Impianti Elettrici della suddetta Regia Scuola di Ingegneria.

La collezione comprende una grande quantità apparecchiature elettriche, elettroniche ed informatiche, parte delle quali risalenti all’inizio del secolo scorso, che sono testimonianza di decenni di Storia delle aree dell’elettrotecnica e dell’informazione. Dal gennaio 2013, a seguito della confluenza nel DEIM dell’Ex Dipartimento Energia, la collezione del DEIM si è arricchita di apparecchiature di fisica tecnica di grande interesse storico e scientifico.

Dipartimento di Energia, Ingegneria dell’Informazione e Modelli Matematici

Collezione di apparecchiature elettriche, elettroniche e informatiche

Responsabile: Prof. Giuseppe Ricco Galluzzo

Viale delle Scienze, Edificio 9 - Palermo

Per prenotazioni: sistemamuseale@unipa.it

Ingresso gratuito

Centro Servizi Sistema Museale di Ateneo

Università degli Studi di Palermo

Via Lincoln, 2 (Orto Botanico)

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

 

091 238 96775 - 091238 93781

sistemamuseale@unipa.it

sistemamuseale@cert.unipa.it