Collezione di Entomologia agraria

Modello in scala del Beagle sul quale viaggiò Charles Darwin.

Micromanipolatore Fonbrune un tempo utilizzato per interagire con campioni visibili al microscopio.

Pannelli didattici esposti riguardanti i principali ordini di insetti.

La collezione di Entomologia agraria ospita diverse raccolte sia a carattere didattico-divulgativo (la Collezione generale dell'Istituto e il Museo Apistico, ) sia a carattere strettamente scientifico (le collezioni costituite da diversi docenti dell'Istituto, specializzati in singoli gruppi tassonomici). Appartenuta all'ex Istituto di Entomologia agraria, costituito nel 1960, è oggi parte del Dipartimento di Scienze Agraria e Forestali. Occupa un intero fabbricato distaccato dal corpo principale dell'ex Istituto, adibito fino agli anni ’70 ad abitazione del custode.

 

Collezione generale

E' costituita da circa 700 cassette entomologiche con materiale vario prevalentemente siciliano, raccolto durante campagne di ricerca o anche da studenti e tesisti.  Di questa collezione fanno inoltre parte alcune scatole didattiche e alcune strutture lignee di interesse storico  e artistico attaccate da termiti.

All’interno del Museo didattico si trova anche un nucleo di materiali che costituiva il Museo Apistico: attrezzature antiche di provenienza artigianale, arnie e altre attrezzature più recenti utili per l'allevamento delle api, per le fasi di smielatura e trattamento del miele.

 

Collezioni specialistiche

I docenti e i ricercatori dell'Istituto si sono occupati prevalentemente della sistematica e della biologia di specifici gruppi di Acari o Insetti di interesse agrario ed hanno, pertanto, nel corso della loro attività, raccolto personalmente o ricevuto da altre Istituzioni, artropodi appartenenti a tali gruppi. In tal modo si sono costituite nel corso degli anni collezioni specialistiche anche notevoli, che sono utilizzate per lo più come supporto per l'identificazione di materiale raccolto nell'ambito di ricerche più recenti. Tali raccolte rivestono un'importanza quasi esclusivamente scientifica.

 

Approfondimento

Collezione di Entomologia agraria

Responsabile: Prof. Bruno Massa

Viale delle Scienze, Edificio 4 - Palermo

Visitabile su prenotazione. Per prenotazioni: collezione.entomologia@unipa.it

Ingresso gratuito

 

Centro Servizi Sistema Museale di Ateneo

Università degli Studi di Palermo

Via Lincoln, 2 (Orto Botanico)

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

 

091 238 96775 - 091238 93781

sistemamuseale@unipa.it

sistemamuseale@cert.unipa.it