Orto Botanico
Madréa - la cooperazione in festa

03>05 LUGLIO 2025
Da giovedì 3 a sabato 5 luglio, Legacoop Sicilia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e la Regione Siciliana promuove tre giornate di dialogo e confronto sui valori cooperativi, tra talk, performance, workshop e degustazioni. Declinando temi importanti sulle cooperative come motori di sviluppo, cultura, inclusione e sostenibilità; mettendo a confronto le esperienze da Nord a Sud, valutando le occasioni – a partire dagli spunti offerti da Sicilia regione europea della gastronomia 2025 -, guardando sempre più al Mediterraneo come luogo di dialogo e di scambi fattivi. Nell'anno internazionale delle Cooperative, in cui Legacoop Sicilia festeggia i suoi primi ottant’anni di vita, e Legacoop CulTurMedia, il suo primo lustro, MADRÈA avvia anche un percorso di avvicinamento alla Biennale della Cooperazione nazionale.
Giovedì 3 luglio si inizia alle 10 all’Orto Botanico con il focus su Sicilia regione europea della gastronomia 2025. Dopo i saluti istituzionali di Legacoop alla presenza del sindaco Roberto Lagalla, dell’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, del presidente della Camera di Commercio Alessandro Albanese e del rettore Massimo Midiri, si aprirà il talk a cui interverranno Salvatore Barbagallo (assessore regionale all’Agricoltura), Paolo Inglese (Unipa), Vincenzo Russo (IULM), Gianpiero Calzolari, che porterà l’esperienza Granarolo, e Sara Guidelli di Legacoop Agroalimentare.
Venerdì 4 luglio l’obiettivo si sposterà su “La cultura per il contrasto alla povertà educativa e la coesione sociale”, ne parleranno Nuccia Albano (assessore regionale alla Famiglia e Politiche sociali), Giuseppe Fiolo (LegacoopSociali Sicilia), Anna Vettigli (vicepresidente nazionale LegacoopSociali) e Fabrizio Ferrandelli (assessore comunale alle Politiche sociali), Serena Citrolo, a capo di Cooperativa Solidarietà e Antonella Di Bartolo, preside dell’IC Sperone- Pertini. Sul ruolo delle cooperative culturali l’assessore regionale all’Istruzione Girolamo Turano e il sovrintendente dell’Opera di Roma, Francesco Giambrone, si confronteranno con diversi esponenti della “resilienza” culturale sul territorio, tra esperienze diverse e nuove realtà, giovani librerie indipendenti, cooperative appena formate. Modera Giovanna Barni, presidente di CulTurMedia. Alle 15 il workshop “Uso dell’Intelligenza artificiale per i processi gestionali”, realizzato in collaborazione con Istituto Danilo Dolci, intitolato all’attivista che tra i primi ebbe fiducia nella forza dal basso delle cooperative. Alle 16.30 firma di un protocollo di collaborazione tra la Cna e le realtà che si occupano di housing sociale. Alle 19 il sovrintendente del Teatro Massimo Marco Betta, Giampiero Cannella, assessore alla Cultura, Leonardo di Franco a capo dell’Accademia di Belle Arti, Marcantonio Ruisi di UNiPa e Giovanna Barni presidente di CulTurMedia, discuteranno sulle infinite possibilità della cultura di creare forza lavoro e una comunità attiva e pensante sul territorio.
Sabato 5 luglio. Il focus si sposta sulla cooperazione a 360 gradi, guardando anche alla prossima Biennale di Legacoop diretta da Roberto Negrini. Dopo la presentazione del libro “80 anni: un amore che continua” a cura di Emanuele Sanfilippo e Filippo Parrino, si parlerà di Europa, Mediterraneo e delle sfide globali aperte dai nuovi scenari legati anche alla situazione politica dei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum; con esempi di aziende che investono sui mercati internazionali come Granarolo e Rapitalà. Attesi, tra gli altri, la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno, il direttore dello Svimez Luca Bianchi, il presidente di Legacoop nazionale Simone Gamberini e di Legacoop Lombardia Attilio Dadda.
Durante la tre giorni, sono previsti eventi, visite guidate, laboratori per bambini, degustazioni di prodotti cooperativi. Inoltre, talk d’autore e spettacoli:
- Venerdì 4 luglio alle 17.15, Dario Fabbri, giornalista e direttore della rivista “Domino” guiderà il pubblico in un’analisi degli attuali scenari internazionali, tra nuove tensioni geopolitiche, conflitti aperti e l’ascesa dei populismi. Alle 21, arriva per la prima volta a Palermo il duo Mammadimerda con uno spettacolo che riesce a indagare gli stereotipi della maternità in maniera ironica e fulminante.
- Sabato 5 luglio, alle 19 Lorenzo Tondo giornalista e corrispondente di The Guardian narrerà la sua esperienza tra conflitti e confini; alle 20 la masterclass sulla preparazione del couscous in collaborazione con il Cous cous fest di San Vito Lo Capo; si chiude alle 21.30 con l’anima pop vintage degli Swingrovers.
Ingressi e info su www.coopculture.it