Virtual Tours
Il Sistema Museale di Ateneo in questi ultimi anni ha promosso la valorizzazione del suo patrimonio attraverso mostre, giornate di studio, convegni e promozione delle visite.
In quest’ultimo contesto si inserisce il progetto di Virtual Tours delle strutture più rappresentative, uno strumento nuovo, efficace per convogliare ulteriormente l’interesse del pubblico verso realtà non ancora ben conosciute e, pertanto, apprezzate da pochi.
L’utilizzo del Virtual Tour, fotografie panoramiche interattive a 360° che ruotano attraverso il movimento del mouse o sfruttando il giroscopio presente in alcuni smartphone, garantisce una sensazione immersiva ed un elevato coinvolgimento dell’utente che può liberamente aggirarsi tra le sale delle collezioni o tra gli spazi aperti dell’Orto Botanico secondo percorsi prestabiliti.
Il Tour è, oggi, ancora in fase di sviluppo: dopo il complesso monumentale, alcuni siti e i musei, è previsto di estenderlo alle collezioni, in particolare, con l’acquisizione delle immagini di oggetti e reperti di particolare interesse al fine di ottenere per ognuno un’accurata panoramica a 360°. In quest’ottica si inquadra anche il lavoro di acquisizione delle immagini dei secchi d’erbario consultabili tramite un database online sulla pagina del cosiddetto Virtual Herbarium.
Centro Servizi
Sistema Museale di Ateneo
Università degli Studi di Palermo
Via Lincoln, 2 (Orto Botanico)
90133 PALERMO, Italia
Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822
091 238 96775 - 091238 93781