I 40 anni del Museo Gemmellaro, studiosi e ricercatori di tutta Europa a Palermo
Palermo crocevia della ricerca scientifica e del dibattito sulla biodiversità in occasione dei 40 anni dalla riapertura del museo di paleontologia Gemmellaro dell'Università. L'anniversario coincide infatti con un evento scientifico di rilievo internazionale che porrà la nostra città al centro del dibattito sul ruolo dei Musei di storia naturale come patrimonio della cultura e della protezione della biodiversità, con il 7° congresso internazionale sulla Biodiversità e il 9° congresso della Società italiana di malacologia, in programma il 28 e il 29 novembre prossimi.
L'iniziativa, che riunirà ricercatori e studiosi da diverse istituzioni italiane e europee, è organizzata da Biodiversity Journal, Società Italiana di Malacologia, Associazione Entefauna Siciliana e dalle Università degli Studi di Catania e di Palermo.
Le sedi scelte per i lavori congressuali rappresentano il sistema museale universitario palermitano: l'Orto Botanico, il Museo di Zoologia "P. Doderlein" e il Museo "G. Gemmellaro", quest'ultimo proprio nel quarantesimo anno dalla sua riapertura.
I lavori prenderanno il via venerdì 28 novembre alle ore 10.30 presso l'Aula "Lanza" dell'Orto Botanico. Tra i relatori di spicco figurano Rafael Zardoya del Museo Nacional de Ciencias Naturales di Madrid, Franco Andreone referente per l'Italia dell'IUCN e Fausto Barbagli dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici.
--
I 40 anni del Museo Gemmellaro, studiosi e ricercatori di tutta Europa a Palermo
https://www.palermotoday.it/cronaca/museo-gemmellaro-40-anni-riapertura-congresso.html
© PalermoToday



