Orto Botanico
Studio Tucano - Il tema tropicale nell'Arte e nella Moda

DAL 4 SETTEMBRE AL 12 OTTOBRE 2025
Dal 4 settembre al 12 ottobre 2025, l'Orto Botanico di Palermo in occasione dei suoi 230 anni, accoglie la mostra site-specific Studio Tucano | Il tema tropicale nell'Arte e nella Moda, ideata dalla Fondazione Gentili Mosconi, che esplora il tema tropicale come linguaggio artistico e visione del mondo.
L'Erbario storico del Gymnasium si trasforma in un atelier creativo, dove arte e moda si intrecciano attraverso lo scambio tra generazioni e linguaggi diversi.
L'esposizione riunisce tele, dipinti, disegni tessili, foulard, fotografie, bozzetti e installazioni, ispirati all’immaginario tropicale configurandosi come un’indagine multidisciplinare capace di intrecciare linguaggi e integrandosi armoniosamente con la natura e la storia del giardino. Un percorso che si integra armoniosamente con la natura e la storia dell’Orto e mette in relazione l’universo artistico di Beppe Spadacini, noto per le sue stampe preziose e i tessuti raffinati ispirati alla natura e all'immaginario tropicale, con le creazioni e le installazioni di un collettivo di giovani artisti, tra cui Giulia Gentili, Pietro Fadda e Pollution Art protagonisti di un racconto corale in cui arte, moda e nuove generazioni si confrontano e dialogano tra loro.
Particolare rilievo è dato alla biodiversità delle palme, di cui l’Orto custodisce una delle collezioni più ampie e prestigiose d’Europa.
La mostra è visitabile secondo gli orari di apertura dell'Orto Botanico ed è inclusa nel biglietto di ingresso.