Sistema Museale di Ateneo. Divulgare la cultura, dare valore e bellezza alla città, rafforzare il legame con la comunità

Questo volume presenta il Report 2017-2022 del Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) dell'Università di Palermo, un'analisi approfondita di sei anni di attività di quello che oggi è un vero e proprio "hub culturale".
Il report illustra come il Sistema Museale di Ateneo, ispirandosi al motto dell'Orto Botanico "miscuit utile dulci" (unire l'utile al dilettevole), sia riuscito a trasformare i suoi musei e l'Orto stesso in luoghi d'eccellenza per la diffusione e la comprensione del pensiero scientifico. Non solo un centro di conoscenza, ma anche uno spazio dove coltivare intelligenza e immaginazione, offrendo al contempo opportunità di svago, bellezza e benessere.
Attraverso i risultati raggiunti e sostenuti da oltre un milione di visitatori in sei anni, il volume testimonia la capacità del Sistema Museale di generare autonomamente le risorse necessarie per la propria crescita e miglioramento. Il report è un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a questo successo, dalla squadra dell'Università di Palermo e del Sistema Museale, fino a ogni singolo ospite. Una celebrazione dei progressi e degli obiettivi raggiunti dal Sistema Museale di Ateneo, che si proietta con fiducia verso le future sfide e opportunità.