Herbarium mediterraneum

L'Herbarium Mediterraneum Panormitanum (acronimo PAL) dell'Orto Botanico dell'Università di Palermo  fu costituito nei primi anni del XVIII secolo.

Le sue collezioni (piante vascolari, felci, muschi, epatiche, alghe, ma anche funghi e licheni) provengono, oltre che dalla Sicilia, da diverse parti del mondo: Australia, Africa, America centrale e meridionale, Europa, ecc.

Insieme ai secchi d'erbario, esiste anche una collezione particolare di frutti conservati in alcol e di frutti secchi (carpoteca), una collezione di semi (spermoteca) e campioni di legno (xiloteca), risalenti ai primi del XX secolo.

L'Erbario è attualmente ospitato in alcuni edifici adiacenti all'Orto Botanico. La struttura, di circa 600 metri quadrati, è articolata in una ampia zona dotata di particolari armadi, profondi e strutturati in blocchi di scaffalature semoventi dove si conservano gli exsiccata (campioni vegetali conservati mediante pressione ed essiccamento e fissati su un cartoncino), una piccola biblioteca e un laboratorio di supporto all’attività di conservazione dei reperti, completo di camera di disinfestazione, celle refrigerate,  zona di preparazione e manutenzione dei campioni.

Negli ultimi anni, oltre ad ammodernare la struttura e i laboratori, l’Erbario si è anche dotato di una moderna infrastruttura informatica finalizzata alla realizzazione del cosiddetto "Virtual Herbarium", erbario digitale. Così come sta avvenendo nei più importanti erbari europei e in quelli di gran parte degli altri continenti, anche l’Erbario di Palermo ha avviato la costituzione di una banca dati consultabile online, inerente i campioni in esso conservati. Un archivio di schede contenenti i dati relativi alle targhette cartacee dei reperti (denominazione tassonomica, data, località, quota, habitat di raccolta, raccoglitore e determinatore), ma anche un archivio di immagini relative a ogni singolo campione, acquisite attraverso un particolare scanner. Il database è in corso di completamento: sono disponibili online circa 110 mila schede e circa 90 mila immagini.

 

Approfondisci >

 

Orto Botanico

Università degli Studi di Palermo

Via Lincoln, 2

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

 

091 23891236 | 091 7489995

ortobotanico@unipa.it