Eventi 2018

Programmati

23

ORTO BOTANICO - XVII Edizione di Zagara di primavera

Divenuta da quasi un decennio, la tipica mostra-mercato del florovivaismo di Palermo, la Zagara con i suoi due  appuntamenti annuali, ha attirato numerosi espositori provenienti da diverse regioni italiane e migliaia di visitatori, tra appassionati del verde e del giardinaggio, collezionisti, botanici e professionisti del settore. Nonostante le giornate di pioggia, il riscontro di pubblico è stato positivo e in linea con il trend degli anni passati.

14

ORTO BOTANICO - "Arrivano i dinosauri"

"Arrivano i dinosauri" è una installazione di due fra i più importanti modelli di scheletro di dinosauro al mondo, rappresentativi delle specie Carnotaurus sastrei e Thecodontosaurus antiquus che è stata realizzata nella Serra Tropicale dell'Orto Botanico e che resterà a disposizione del pubblico fino all'1 settembre 2018. Da metà settembre l'installazione si trasferirà definitivamente al Museo Gemmellaro di Corso Tukory.

15

ORTO BOTANICO - Musica all'Orto

Concerti all'Orto Botanico, dal 15 aprile al 27 maggio 2018. Si tratta di sei concerti organizzati dal Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Siciliana che si svolgeranno la domenica mattina tra il Ginnasio, la Fontana del Paride e la Sala Lanza. Dettagli alla pagina Facebook dell'Orto.

20

ORTO BOTANICO - Earth Day 2018

La Giornata mondiale della Terra (Earth Day) è in programma da venerdì 20 a domenica 22 aprile. Tra i vari appuntamenti, lezioni gratuite di yoga, nordic walking, visite guidate e passeggiate alla scoperta di piante rare ospiti della struttura, e ancora laboratori creativi per adulti e bambini e momenti di intrattenimento musicale.

15

ORTO BOTANICO - Presentazione di Hortus Mirabilis

"L'Orto di Padova è all'origine di tutti gli orti botanici del mondo e ha contribuito al progresso di numerose discipline scientifiche moderne" afferma l'Unesco nel riconoscere l'Orto patavino Patrimonio dell'Umanità nel 1997. Dal 1545  è luogo di scienza e cultura, nato per consentire agli studenti della scuola di medicina lo studio e l'osservazione dal vivo delle piante medicinali.

17

MUSEO STORICO DEI MECCANISMI E DEI MOTORI - SEMINARIO

Giovedì 17 Maggio 2018 dalle 15.00 alle 18.00, presso il Museo dei Motori, avrà luogo il seminario “Tecnologie e analisi dell’incidente di Ayrton Senna”, in collaborazione con “Alenia Aermacchi – Gruppo Leonardo (Finmeccanica Company), il Prof. Ing. Antonio Barcellona e il Prof. Ing. Giovanni Petrucci. Al termine del seminario è prevista una visita guidata presso il Museo.

19

ORTO BOTANICO - RADICETERNA library & project room

Sabato 19 maggio 2018 alle ore 18 presso il Calidarium dell'Orto Botanico, inaugurazione di Radiceterna Bibilioteca e project room con una installazione esterna di Mario Merz in collaborazione con Fondazione Merz. Progetto di Valentina Bruschi, Ignazio Mortellaro, Vittorio Rappa ed Eveline Wuthrich.

19

MUSEO STORICO DEI MECCANISMI E DEI MOTORI - LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI

Sabato 19 maggio, dalle 18:00 alle 24:00, il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi del Sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo parteciperà alla quattordicesima edizione della manifestazione internazionale La Notte Europea dei Musei (ingresso libero).

Durante la serata, il Museo dei Motori ospiterà numerose attività: visite guidate, seminari divulgativi e laboratori didattici, anche per i più piccoli, realizzati dalla associazione Palermoscienza, da MetaIntelligenze Onlus e dall’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo. Il filo conduttore sarà il rapporto tra il mondo microscopico e quello macroscopico: dai nanotubi ai pianeti.

MAG

ORTO BOTANICO - Festival "Orto in arte"

26

“Orto In Arte”, il festival internazionale in programma dal 26 maggio al 2 giugno all’Orto Botanico, è una manifestazione dedicata all’eccellenza creativa. Il festival tenterà di affrontare questo rapporto attraverso tre assi portanti, tre temi: “L’Albero della Vita”, “Terra: La Grande Madre” e “Universo, Terra e Uomo”.

GIU

ORTO BOTANICO - Una marina di libri

7

Nella splendida cornice dell'Orto Botanico, per la terza volta, riappare Una Marina di Libri, la manifestazione che nel 2017 ha contato circa 25 mila visitatori, 12 mila libri venduti dai circa 100 editori indipendenti provenienti da ogni parte d'Italia. Fino al 10 giugno si succederanno  presentazioni di libri, seminari, dibattiti e laboratori di scrittura.

GIU

ORTO BOTANICO - Manifesta 12 Palermo

16

L’Orto Botanico di Palermo è fonte di ispirazione per Il progetto di Manifesta 12 “Il Giardino Planetario. Coltivare la coesistenza” che si svolgerà all'Orto Botanico dal 16 giugno al 4 novembre 2018 e dove sarà ospitata una delle quattro sezioni principali di Manifesta 12 – Garden of Flows – che si concentra sulla vita delle piante e sulla cultura del giardinaggio in prospettiva globale.

OTT

26

ORTO BOTANICO - XVIII Edizione di Zagara d'autunno

La nuova edizione autunnale di Zagara d'autunno è già stata programmata ed è in corso di organizzazione. Si svolgerà dal 26 al 28 ottobre prossimi. Dettagli a partire dal prossimo agosto.

Centro Servizi Sistema Museale di Ateneo

Università degli Studi di Palermo

Via Lincoln, 2 (Orto Botanico)

90133 PALERMO, Italia